logo Longo & Carrera scritta Longo & Carrera

home page

Accessibilità

che cos'è e perchè ne parliamo nel sito Longo & Carrera

L’accessibilità è la possibilità di accedere a un luogo o a una risorsa.

L’accessibilità web, in particolare, indica la possibilità di accedere in modo efficace a un sito, alla sua interfaccia e al suo contenuto in situazioni diverse e da parte di utenti differenti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione anche a persone con disabilità fisiche o a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

Alcune patologie che rendono problematico l’accesso ad un sito sono:

  • problemi alla vista (come cecità e daltonismo)
  • problemi all’udito
  • dislessia
  • problemi motori, soprattutto degli arti superiori

Enti locali, comuni, province e regioni si stanno attrezzando per garantire l’accessibilità dei propri siti, come richiesto dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione). Ad esempio il Comune e la Provincia di Treviso e la Regione Veneto hanno già imboccato la strada dell’accessibilità con risultati apprezzabili.

Nel progettare questo sito, l’accessibilità è stata punto di partenza: l’obiettivo, raggiunto, è stato di ottenere la conformità alle norme sull’accessibilità indicate dal World Wide Web Consortium (W3C).

Il W3C è un organismo internazionale senza fini di lucro che sviluppa tecnologie che garantiscono l’interazione e lo scambio di conoscenze (tramite indicazioni tecniche, linee guida, software e applicazioni) per guidare il web fino al massimo del suo potenziale. In Italia, ne è un esempio la Legge 9 gennaio 2004 n. 4, detta Legge Stanca: essa indica le "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici", e fa esplicito riferimento alle linee-guida ai contenuti del web elaborate nel progetto WAI - Web Accessibility Initiatives del Consorzio W3C.

Il sito Longo & Carrera rispetta le norme sull’accessibilità relative agli standard html 4.01 e css. L’approvazione delle pagine avviene con l’utilizzo di software automatici approvati e riconosciuti dal W3C: se vuoi puoi controllare il livello di accessibilità di ogni pagina cliccando sui due loghi nella colonna di destra.

La grafica del sito è stata studiata tenendo conto non solo della semplicità di lettura e della velocità di caricamento delle pagine, ma anche di aspetti a prima vista meno rilevanti, quali il contrasto di colore, la luminosità e la leggibilità.

Contrasto e luminosità sono stati studiati nel rispetto delle indicazioni sull’accessibilità. Puoi verificare tramite i seguenti link come questi due valori rispettino i vincoli del W3C:

In merito alla leggibilità, su ogni pagina trovi nella colonna di destra tre piccole icone con disegnata una "A" di grandezza diversa: cliccando ognuna di esse puoi aumentare o diminuire a piacere la dimensione delle parole scritte nelle pagine.

Speriamo che il nostro sforzo per rendere più semplice e accessibile la tua navigazione sia stato apprezzato: un segno concreto del nostro impegno per darti in ogni momento un servizio di qualità.


in primo piano

sviluppo reti di vendita

aumenta la leggibilità

Questo sito rispetta le norme del W3C relative all'accessibilità.

Valid HTML 4.01 Strict

Valid CSS!